La Società

La Società Italiana per la Procreazione Responsabile – S.I.P.Re. è un’Associazione Scientifica interdisciplinare che ha finalità scientifiche e di promozione culturale e sociale.

La S.I.P.Re si propone di promuovere e favorire scelte procreative che siano pienamente consapevoli e responsabili e rispettino la vita umana dal momento del concepimento.

A questo scopo, promuove, stimola e attua direttamente sia la divulgazione delle conoscenze relative alla fisiologia della riproduzione umana – presupposto perché le scelte procreative siano libere proprio in quanto informate – sia la divulgazione delle informazioni scientifiche riguardanti i metodi per il controllo delle nascite con particolare riguardo al loro meccanismo d’azione: vengono, infatti, nettamente distinti i metodi che prevengono l’incontro dei gameti, cioè il concepimento, da quelli che, al contrario, impediscono all’embrione di svilupparsi e annidarsi in qualunque momento dopo il concepimento questo impedimento possa verificarsi.

La S.I.P.Re è aperta a tutti coloro che ne condividono gli scopi indipendentemente dalle opinioni politiche e confessionali. In particolare, possono farne parte Medici, qualunque sia la loro specializzazione o il loro ruolo professionale, Farmacisti, Giuristi, Ostetriche e Infermieri, Docenti delle scuole pubbliche o parificate di ogni ordine e grado.

L’attività dell’Associazione si articola in diversi momenti:

  • L’approfondimento e aggiornamento continuo delle conoscenze scientifiche relative alla fisiologia riproduttiva, al concepimento e alle prime fasi dello sviluppo embrionale, al meccanismo d’azione dei diversi metodi per il controllo delle nascite.
  • La collaborazione con l’Università e i centri di ricerca per la realizzazione di studi che possano incrementare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei metodi per il controllo delle nascite, nel rispetto della dignità e della salute delle persone che a tali studi si prestassero.
  • La divulgazione delle conoscenze alla popolazione, e in particolare agli adolescenti nel mondo della scuola, anche attraverso una collaborazione organica con le realtà scolastiche statali e parificate sui temi di competenza
  • L’assistenza, in termini di documentazione scientifica, di tutti i professionisti che per qualsiasi ragione, dovessero trovarsi in dubbio o in conflitto di coscienza rispetto alla erogazione di prestazioni richieste nell’ambito della procreazione responsabile.
  • La collaborazione con lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali, per la realizzazione dei rispettivi compiti di prevenzione.
  • L’organizzazione o promozione di convegni scientifici.
  • La stesura di posizioni ufficiali su temi di particolare rilievo scientifico.

Nel loro insieme le finalità della S.I.P.Re tendono a promuovere e a incrementare la salute della popolazione, nella sua accezione più ampia, e a incrementare nella popolazione la conoscenza e la comprensione degli eventi fisiologici della riproduzione umana. L’acquisizione profonda di queste conoscenze dovrebbe permettere a ciascuno di compiere scelte sempre più libere e consapevoli negli ambiti delicatissimi della sessualità e della procreazione, ai quali è significativamente collegato il benessere psico-fisico delle persone e nei quali i fallimenti comportano ripercussioni esistenziali che possono essere anche estremamente gravi.

email: info@sipre.eu

Se vuoi aderire, scarica la Scheda di iscrizione, ed inviacela tramite email

Vedi anche lo Statuto